Territorio
Un soggiorno all’Hotel Villa Medici è l’ideale per chi vuole abbinare la vacanza sole mare e relax, alla scoperta di un territorio ricco di proposte storico/culturali e paesaggistiche uniche nel suo genere.
L’Hotel, in collaborazione con Share Adventures, agenzia specializzata del territorio, organizzano settimanalmente escursioni alla scoperta della cultura e delle tradizioni popolari Abruzzesi. I migliori operatori del settore, con esperienza, professionalità e passione sono a completa disposizione per accompagnarvi in meravigliose avventure (sono possibili itinerari di vari gradi di difficoltà, a seconda della preparazione tecnica e fisica dei nostri clienti).
Ammirare gli straordinari paesaggi dei Parchi Nazionali e Regionali dell’Abruzzo, o accompagnare i bikers nei più bei percorsi scelti e selezionati dal nostro infaticabile Staff sono solo alcune delle possibilità che avrete durante la vostra vacanza all’Hotel Villa Medici!
Fara San Martino
FARA SAN MARTINO - Lunedì
Capitale mondiale della pasta.
L’escursione inizia con una passeggiata nel centro storico (tra i borghi più belli d’Italia) e la visita alle Dorgenti del Verde, fiume che alimenta i famosissimi pastifici del paese.
Tappa al museo delle Arti e delle Tradizioni Contadine dove vi è un’esposizione di attrezzi appartenenti a mestieri non più praticati oggi, che vengono fatti rivivere dall’Associazione “Insieme Per”. Si prosegue verso le gole di San Martino dove visiteremo l’omonima Abbazia.
Durata: Mezza Giornata
– Partenza: Ore 08:30
– Abbigliamento: Comodo – Scarpe Chiuse – Cappellino
Gli Eremi della Majella
GLI EREMI DELLA MAJELLA - Martedì
Passeggiata lungo il Vallone di Santo Spirito alla scoperta dell’Eremo di San Bartolomeo in Legio, risalente al XI secolo e ristrutturato da Pietro da Morrone (Papa Celestino V) nel 1250.
Dopo un breve trasferimento ci dirigeremo all’Eremo di Santo Spirito con visita guidata al suo interno.
Durata: Mezza Giornata
– Partenza: Ore 08:30
– Abbigliamento: Comodo – Scarpe Chiuse – Cappellino
Isole Tremiti
ISOLE TREMITI - Mercoledì
A circa 12 miglia al largo del Gargano si trovano le Isole Tremiti, definite per la loro incantevole ed incontaminata bellezza “le perle dell’Adriatico”.
Il magnifico arcipelago è composto dalle isole San Nicola, San Domino, Capraia, Pianosa, il Cretaccio e la Vecchia.
Arrivati alle Tremiti, a bordo di un motoscafo faremo il giro dell’arcipelago, vedremo le grotte e faremo snorkeling sulla statua di Padre Pio. Infine visiteremo l’imponente Fortezza di San Nicola. Il resto della giornata sarà a vostra completa disposizione per godervi il mare e non solo.
Durata: Intera Giornata
– Partenza: Ore 07:00
– Abbigliamento: da Mare – Telo Mare – Crema Solare – Cappellino
Sulmona/Pacentro
SULMONA/PACENTRO - Giovedì
Sulmona è un’autentica città d’arte famosa per i suoi confetti.
Una volta arrivati in città visiteremo il museo del Confetto e il confettificio Mario Pelino. Raggiungendo la piazza principale, sede degli eventi più importanti della città come la Giostra Cavalleresca e la Madonna che Scappa. Potremo ammirare il monumentale acquedotto medioevale. A pochi passi da qui si trova la via principale della città, Corso Ovidio (a cui Sulmona ha dato i natali) dove si snodano i negozi e i monumenti più belli. Percorrendola si resterà incantati dalla grande quantità di cesti, ricolmi di confetti, confezionati nelle forme più svariate.
Per il pranzo raggiungeremo l’agriturismo “Fattoria Tana della Volpe” dove avremo modo di degustare e scoprire come si coltiva lo zafferano più buono del mondo (Zafferano de L’Aquila). Concluderemo la giornata con la visita al borgo di Pacentro, il castello Caldora, la chiesa Madre e i Canaje (l’antico lavatoio pubblico). Pacentro è famosa anche per l’artigianato artistico e per le sue statuine in terracotta per il presepe.
Durata: Intera Giornata
– Partenza: Ore 08:00
– Abbigliamento: Comodo – Cappellino
Gran Sasso e Monti della Laga
GRAN SASSO E MONTI DELLA LAGA - Venerdì
Lungo la strada visiteremo la piccola chiesa di San Pietro ad Oratorium (probabilmente la chiesa più antica d’Abruzzo) per poi proseguire verso il borgo di Santo Stefano di Sessanio il più suggestivo dell’intero Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. E‘ un paese interamente costruito in pietra calcarea bianca, il cui candore è stato reso opaco dal tempo.
Successivamente ci dirigeremo a Rocca Calascio che domina la Valle del Tirino e l’altopiano di Navelli che è situata a poca distanza dalla piana di Campo Imperatore. Il castello costruito su un crinale a 1.460 metri d’altezza è stato utilizzato come punto d’osservazione militare in comunicazione con altre torri e castelli vicini, sino all’Adriatico. Nelle vicinanze dell rocca si trova la chiesa di Santa Maria della Pietà, un piccolo tempietto eretto tra il XVI e il XVII secolo.
A poca distanza c’è Campo Imperatore dove ci fermeremo per il pranzo. Il tour si concluderà con la visita ad un caseificio di Castel del Monte e la degustazione del famoso Canestrato.
Durata: Intera Giornata
– Partenza: Ore 08:00
– Abbigliamento: Comodo – Scarpe Chiuse – Cappellino
Guardiagrele
GUARDIAGRELE - Sabato
Definita da D’Annunzio Terrazza d‘Abruzzo, recentemente inserita tra i Borghi più Belli d’Italia. Arrivati a Largo Garibaldi con la sua torre Longobarda di avvistamento e il bellissimo panorama della vecchia Città di Grele. Trasferimento a piedi lungo le vie della cittadina e visita ai Musei:
Archeologico
Costume e delle Tradizioni
Duomo
La Passeggiata proseguirà verso la famosa Pasticceria delle “Sise di Monache“ (Tre Monti), un dolce dalla ricetta segretissima, dopo aver degustato questa prelibatezza artigianale, attraversando i caratteristici vicoli arrieremo a Porta San Giovanni, tra le antiche botteghe dove è ancora vivissimo l’artigianato del ferro battuto e del rame.
Durata: Mezza Giornata
– Partenza: Ore 08:30
– Abbigliamento: Comodo – Cappellino
Riserva Naturale Regionale Ripari di Giobbe
Bellezze del territorio.
La Riserva Naturale Regionale Ripari di Giobbe si trova a nord di Ortona e accoglie tutti con il suo mare cristallino , la sua spiaggia immacolata di ciottoli bianchi e un profumo di macchia mediterranea. Quest’area protetta è raggiungibile solo a piedi ed è diventata una riserva naturale dal 2007, per proteggerla dallo sfruttamento edilizio e conservare la bellezza naturale del promontorio e della falesia.
Tornareccio Regina di Miele
A dolce spasso per Tornareccio.
Dal 2007, nella capita del ” nettare degli dei” ha luogo uno tra gli eventi abruzzesi più importanti, Tornareccio Regina di Miele .Nel penultimo fine settima di settembre il borgo diventa ” la capitale abruzzese di miele”. Il centro storico si anima di incontri, spettacoli , mostre e degustazione e a dare un toco di colore a tutto ci sono i vari stand.
La qualità e la squisitezza del miele di Tornareccio è dovuto ai vari esperi del settore che si dedicano anima e corpo nella produzione del prodotto alimentare più antico del loro territorio. L’evento è simile ad un ” expo diffuso” che da l’opportunità di degustare il miele direttamente nelle aziende produttrici che aprono le loro porte ai visitatori.
Tornareccio è conosciuta anche come protagonista nazionale nel modo del miele grazie alla sezione locale del più prestigioso e autorevole premio italiano nel settore.
Rocca San Giovanni
Per un giorno, indietro nel tempo.
Grazie alla sua posizione strategica su un colle roccioso tar le foci del fiume Sangro e il torrente Feltrino, la Rocca di San Giovanni lascia senza parole i suoi visitatori. Il suo patrimoni, ancora ben conservato risale al lontano 1047, ai tempi di Enrico III. Dal XI secolo fino al XVI secolo fu una rocca rifugio dell’abazia benedettina per poi passare sotto il potere di Filippo Neri di Roma per poi ritornare nel Regio Demanio alla fine del XVIII secolo. Le risorse artistico – culturali assolutamente da visitare sono la Chiesa San Matteo Apostolo e il Palazzo Municipale , il quale risale al XIX secolo e conserva un’interessante collezione di opere d’arte. Passeggiando per il centro storico sia arriva alla splendida terrazza panoramica che vi mostrerà una vista mozzafiato, tra il verde degli uliveti ,della valle, dei vigneti e dei aranceti che accompagneranno il vostro sguardo fino a intravedere la costa. Le due spiagge del posto più conosciute sono la “Foce “ e il ” Cavalluccio”.
Una volta finita la visita turistica arriva l’ora di mettersi a tavola e degustare le specialità del posto che vi faranno venire l’acquolina in bocca insieme alla varietà di vini che potrete assaggiare a tavola. Molto noto anche l’olio che viene ricavato dalle olive “Gentile” di Chieti, l’olio DOP Colline Teatine con un colore verde oro e un sapore dai sentori erbacei. E in fine non possiamo dimenticarci dei amanti agrumi che ci regala ala Costa dei Trabocchi.
Pescara, la città di D’Annunzio
Scopriamo insieme la città.
Pescara è la città di uno dei scrittori “esteti ” più famosi del nostro paese e non solo, Gabriele D’Annunzio.
Gabriele D’Annunzio nacque il 12 marzo 1864. Grazie alla sua personalità versatile incarnò l’ideale dell’artista decadente lasciando il segno nella storia e nella letteratura italiana.
Oggi, la sua casa natele e riconosciuta come museo e si trova in Corso Manthonè, una zona della città che conserva ancora le sue caratteristiche da centro di pescatori. A conservare tutta la storia del poeta e della sua famiglia sono le nove stanze, dove troviamo ancora arredi ,mobili d’epoca e oggetti personali. I riferimenti fotografici e letterari insieme ai pannelli didattici riportano varie informazioni sulla famiglia del poeta.
Passeggiando nei dintorni i nostri occhi si fermeranno sulle bellezze artistiche che all’epoca avevano ispirato D’Annunzio nella creazione delle sue opere. Tra queste la Cattedrale di San Cetteo e la Basilica di Santa Maria dei Sette Dolori. Una volta a spasso per la città non può mancare la vista al Palazzo del Governo, il quale conserva l’opera d’arte ” La Figlia di Jorio” del famoso pittore Francesco Paolo Michetti.
Crecchio, borgo d’Italia
Meraviglie del borgo
Crecchio piccolo borgo medievale nella provincia di Chieti offre diverse attrazioni da vedere e monumenti da visitare. Il centro storico mostra ai suoi visitatori il suo ricco patrimonio artistico – culturale. Il borgo è molto noto per il suo Castello Ducale, con la sua torre d’ulivo in stile duecentesco . Al suo interno il castello si trova il Museo dell’Abruzzo Bizantino ed Altomedievale. I luoghi di culto del borgo come la Chiesa di Santa Maria dei Piedi, la Chiesa del Santissimo Salvatore e il Santuario di Santa Elisabetta devono essere assolutamente visti, in quanto conservano una parte di storia del borgo.
Da non dimenticaci del famoso festival “ Cena con i Bizantini” che ci riporta indietro nel tempo attraverso i costumi, le danze e prodotti tipici del Paese. Questo festival ricorda la presenza bizantina in epoca passata e quello che ha lasciato alla città.
Francavilla al Mare
Francavilla al Mare, uno dei centri balneari più antichi
Dalla seconda metà dell’800 Francavilla al Mare è divento uno dei centri balneari più famosi. Grazie a due figure molto importanti come Francesco Paolo Michetti e Gabriele D’Annunzio a fine Ottocento divenne centro di ritrovo e di incontro per molti intellettuali e artisti della cultura italiana.
Francavilla al Mare è una meta ideale per le famiglie che cercano spiagge tranquille , lidi attrezzati e un pò di tranquillità lontano dalla vita frenetica delle grandi città. Per i giovani amanti delle attività sportive e della movida il centro balneare abruzzese è il posto ideale dove passare le vacanze estive.
L’emblema di Francavilla al Mare è il Palazzo Sirena. Un monumento storico molto conosciuto grazie al suo strepitoso ballo di inaugurazione nel 1888.
Dopo tanto mare e tanto sole arriva il momento di mettersi a tavola e non si può non assaggiare il “brodetto” o le ” seppie ripiene” con un buon calice di vino del posto con il Trebbiano o il Pecorino d’Abruzzo.
Dulcis in fundo alla cicerchiata non si può dire di no, anche se un dolce tipico del Carnevale il sapore è sempre lo stesso in qualsiasi momento dell’anno.